public/

La Matta, vince Saronni

Non è passata inosservata “La Matta, ciclostorica pugliese” valida come terza tappa del Giro d’Italia d’epoca. Ben 125 i ciclisti partecipanti alla rievocazione storica del circuito dei professionisti a cavallo tra gli anni ’20 e ’40 suddivisi in due categorie.

Alle 14:30 start dei partecipanti al percorso corto di 35km con “l’abito buono della domenica” a scorrazzare per le vie del centro sino ad Alberobello e ritorno immersi nello scenario della Murgia dei Trulli. Alle 15:00 ha preso il via ufficialmente la terza tappa del Giro d’Italia d’epoca, che si compone di 10 tappe partito il 24 marzo scorso da Carpi e che terminerà a Foligno il 22 settembre prossimo. 85 corridori che hanno percorso ben 75km sulle strade a cavallo tra la Murgia e la Valle d’Itria attraversando, oltre ad Alberobello punto di snodo tra i due percorsi, anche Locorotondo, Cisternino, Martina Franca e annoverando Noci come sito di partenza e traguardo finale.

Il gruppo è rimasto sempre compatto per tutto il tracciato salvo un tentativo di staccata a ridosso della città tarantina, poi di nuovo insieme sino agli ultimi chilometri quando Giuseppe Saronni decide di lanciarsi in volata e tagliare in solitaria il traguardo nocese. A pochi minuti da lui si piazza Michele Moretti Girardengo, nome che non passa inosservato nel circuito del ciclismo.

Al traguardo allestito in via Principe Umberto cittadini nocesi e amatori hanno applaudito l’arrivo dei corridori giunti a Noci intorno alle 20:00 dove ad attenderli c’era uno spazio degustativo dei prodotti tipici pugliesi, la sacca de La Matta, e tanto divertimento in musica con la Spaghetti Brothers band ad intrattenere il pubblico.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia